Pronti, partenza... via! Budino fondente con gelatina di menta

Eh sì, è proprio giunta l'ora di un'avventura un pò foodie: immagini, parole ma soprattutto sapori, sensazioni che solo il cibo sa trasmettere. Ma bando alle chiacchiere, #letsgo.


In una calda sera di luglio perchè non organizzare una serata-assaggio in terrazza? Amici come "cavie" preoccupatissimi per la loro salute ma temerari da non tirarsi indietro, in fondo si sa che chi non risica non rosica.  Il menù prevede solo dolci e un fresco cocktail "mimosa": Carrot cake, Biancomangiare con amarene e mandorle e Budino al cioccolato fondente con gelatina di menta.

In onore del nome del blog ed essendo il primo post, oggi ci vuole qualcosa di cioccolatoso. Il connubio cioccolato-menta non piace proprio a tutti, io ad esempio lo adoro e sono sempre pronta a sperimentare torte e dolcetti che lo propongono come il gustoso budino al cioccolato fondente e menta di cui vi riporto la ricetta.

Per il budino:
- 40 gr di farina
- 400 ml di latte intero
- 80 gr di zucchero semolato
- 90 gr di cioccolato fondente a pezzetti
- 75 gr di burro

Per la gelatina di menta:
- 100 gr di acqua
- 100 gr di sciroppo di menta
- 5 gr di gelatina alimentare 

Per le foglie di menta al cioccolato:
- foglie di menta
- cioccolato fondente a pezzetti

Preparazione budino: setacciare la farina in un pentolino e versate poco alla volta il latte mescolando con la frusta. Aggiungere lo zucchero e il burro a pezzetti e cuocere il composto finché il budino non avrà raggiunto la giusta densità. A quel punto unire il cioccolato fondente a pezzetti. Versare il composto ancora caldo nei bicchierini (si possono usare anche dei calici o delle coppe), far raffreddare a temperatura ambiente e successivamente riporli in frigorifero.

Preparazione gelatina: mettere in ammollo la gelatina in acqua fredda, poi scaldare metà della dose di acqua prevista e unire la gelatina facendola sciogliere. Successivamente aggiungere lo sciroppo di menta e la dose di acqua rimasta. Versare il composto sopra i bicchierini di budino e riporli nuovamente in frigorifero.

Si possono decorare i nostri budini con delle foglie di menta ricoperte di cioccolato. Per prepararle occorre sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria e immergere le foglie di menta nel cioccolato. Non resta che lasciarle riposare sulla carta da forno e magari, una volta che si siano raffreddate, riporle nel freezer per farle solidificare velocemente. Quando la gelatina si è condensata, decorare a piacimento i budini con le foglie preparate.


Buon cioccolato a tutti! 

#ElledanseavecleChocolat




Commenti

Post più popolari