Hummus con tahina, tutto fatto in casa

La scoperta dell'hummus la ricordo come se fosse ieri. Qualche mese fa a Parigi, curiosando tra il banco frigo del Franprix a Montmartre vidi questa vaschetta con scritto Hummus ed esclamai: "Finalmente lo posso assaggiare anch'io". Sì finalmente, perchè chi è solito mangiare cibo libanese o è stato in Medio Oriente molto spesso viene conquistato dall'hummus. Ed è quello che è successo anche a me, solo che non ero a Tel Aviv ma a Parigi sia la prima, che la seconda (in uno dei ristoranti libanesi della catena Noura), che la terza volta che l'ho mangiato (dal re dei falafel a Parigi: L'As du Fallafel, nel Marais).

La quarta? A casa mia, fatto da me!
L'Hummus ha come ingrediente principale i ceci quindi non poteva non piacermi. Il secondo ingrediente che fa differire l'Hummus da una semplice crema di ceci è la Tahina che, non avendola in casa a portata di mano, ho pensato di pepararla. Vediamo come.

TAHINA
80gr di sesamo
40ml di olio di semi (di sesamo sarebbe l'ideale, ma ci si può adattare con quello di semi di girasoli o di mais)

In una padella antiaderente tostare i semi di sesamo a fiamma bassa per qualche minuto finchè non iniziano a scurisi  (ma non devono diventare troppo scuri). Successivamente si frullano e poi man mano si aggiunge l'olio e si continua a frullare fino ad ottenere una crema omogenea.

HUMMUS
500gr di ceci cotti sgocciolati
6 cucchiai di tahina
6 cucchiaia di acqua di cottura dei ceci (preferibilmente)
1 o 1e1/2 spicchi di aglio
1 cucchiaio di cumino (io ho usato i semi di finocchietto selvatico)
succo di un limone
sale e pepe q.b.

Pulire l'aglio e mettere tutti gli ingedienti in un frullatore e tritare tutto finchè non si ottiene una bella crema omogenea. Servire l'hummus in un piatto fondo o in una ciotola, condire con olio d'oliva. Io ho aggiunto anche un pò di peperoncino.
L'ideale sarebbe mangiarlo con il pane pita ma in alternativa con i crostini va più che bene.

בְּתֵאָבוֹן (Buon appetito)

#ElledanseavecleChocolat

Commenti

Post più popolari