Profiteroles ne abbiamo???

Un'altra domenica "motoristica" interessante ma soprattutto per alcuni appassionati potrebbe iniziare all'alba (in fondo alla pagina trovate orari e competizioni). Allora ci vuole qualcosa di cioccolatoso e pannoso per farci compagnia.

Dei profiteroles potrebbero andare bene? Secondo me sì.

Per la prima volta, con l'aiuto di mia mamma, ho fatto anche la pasta bignè seguendo la ricetta di un libro che mi è stato regalato a Natale: "Torte per tutte le occasioni" di Maurizio Di Mario. Questa è la ricetta (io ho usato la crema chantilly come farcitura, il libro consigliava la panna montata o la crema pasticcera):

Pasta bignè (per circa 50-80 bignè):
200gr di acqua
150gr di burro
200gr di farina setacciata
6 uova
un pizzico di sale
In un pentolino capiente, portare l'acqua a ebollizione con un pizzico di sale e il burro tagliato a pezzetti. quando l'acqua comincerà a bollire e il burro sarà completamente sciolto, levare il pentolino dal fuoco e versare tutta la farina girando energicamente con un cucchiaio di legno. Quando gli ingrdienti saranno completamente amalgamati, rimettere la pentola sul fuoco e continuare a girare fin quando non si sente sfrigolare la pasta sulla superficie della pentola. Spegnere il fuoco e continuare a girare l'impasto per farlo raffreddare leggermente. A questo punto aggiungere un uovo alla volta e mescolare bene (con planetaria, frusta elettica o cucchiaio di legno) fin quando non sarà completamente assorbito dall'impasto, e solo allora aggiungere un altro uovo. Ripetere l'operazione finchè l'impasto non avrà la consistenza di una crema molto soda.
Creare dei biccoli ciuffetti su una teglia imburrata o rivestita da carta da forno e cuocere per 15 minuti a 200°, abbassare la temperatura a 180° e cuocere per altri 10 minuti.

Profiteroles (30 bignè):
crema chantilly = 100ml di panna montata + crema pasticcera (metà dose della ricetta che trovate qui:
http://elledanseaveclechocolat.blogspot.it)
salsa di copertura: 300gr di cioccolato fondente
                            200ml di panna liquida
In un pentolino portare a bollore la panna per la copertura. Ridurre il cioccolato in scaglie e versarlo nella panna bollente, girando continuamente fin quando non sarà completamente sciolto.
Montate 200ml di panna ben fredda, una parte la si unisce alla crema pasticcera e l'altra parte la si conserva per decorare alla fine. Riempire una sacca da pasticceria munica di bocchetta dal diametro non troppo largo con la crema chantilly. Forare la base dei bignè con la punta del coltello creando un'apertura in cui inserire la bocchetta, e rimpire i bignè.
Tuffare i bignè farcito nella salsa di cioccolato e con l'aiuto di 2 forchette ricoprirlo facendo scolare gli eccessi di cioccolato. posizionare i bignè in modo da creare una piramide su un piatto da portata, Terminare colando la restante salsa di cioccolato e decorando a piacere con ciuffetti di panna montata. Riporre in frigorifero.

E queste sono gare e orari di domani da non perdere!

WEC                    ore 04:00 FIA World Endurance Championship Race (6 Hours of Fuji) diretta su Eurosport

MOTO3                ore 04:00 (race)  diretta su Sky Sport MotoGP HD, Cielo, MTV8 
MOTO2                ore 05:20 (race)  diretta su Sky Sport MotoGP HD, Cielo, MTV8
MOTOGP             ore 07:00 (race)  diretta su Sky Sport MotoGP HD, Cielo, MTV8  | replica  ore 14:00

GP3                ore 09:00 (race)  diretta su Eurosport2
GP2                ore 10:05 (race)  diretta su Sky Sport F1 HD  
F1                   ore 13:00 (race) diretta su Sky Sport F1 HD | differita su Rai2  ore 21:00


Allora non manca che puntare la sveglia, armarsi di cucchiaio e... START!

#ElledanseavecleChocolat

Commenti

Posta un commento

Post più popolari