Una settimana fa... EXPO

Atterrata a Parigi da due giorni e in attesa del Salon du Chocolat che mi aspetta domani, riguardo le foto della mia esperienza ad Expo di venerdì scorso. 


Penso che chi sia andato a Rho Fiera tra maggio e giugno si é veramente goduto il sito espositivo, io non mi posso lamentare. Sono contenta, tra i diversi padiglioni visti, di aver visitato quello degli Emirati Arabi dove alla fine di un'interessante e tecnologica visita ad attenderci c'erano delle ottime calde frittelle con miele e del thé, per non parlare dei datteri che prima di allora mi ero sempre rifiutata di mangiare. A vista molto diversi da quelli commerciali, di sapore davvero ottimi, speciali. 


Poi i cluster, quello del caffé e del cioccolato in particolare, dai quali mi aspettavo qualcosa in più che forse nei mesi scorsi c'é stato o forse no ma mi sarebbe piaciuto assistere dal vivo alla trasformazione del cacao in cioccolato oppure qualche lavorazione particolare. Di sicuro, grazie ad un video, ho visto come si ricavano le fave di cacao che poi vengono spedite in Europa e grazie a dei pannelli illustrativi un'interessante sintesi dell'economia del cacao nel mondo.

Era in vendita cioccolato di tutti i tipi e provenienze, dalle regioni italiane famose come Sicilia, Piemonte e Umbria alle nazioni africane e americane. A proposito del cluster del cacao e del cioccolato vi invito a dare un'occhiata a questi due siti internet, cosí per farsi un'idea e per qualche curiosità sul cibo degli dei e le nuove frontiere di utilizzo: 
http://magazine.expo2015.org/it/cacao   
http://www.expo2015.org/it/esplora/cluster/cacao-e-cioccolato

E poi il gelato, con la Pernigotti che ha offerto gelato alla nocciola. Cremoso, delicato, noccioloso, insomma... molto molto buono. E meno male che non sono un'amante del gusto nocciola... 







A conclusione del mio giro ad Expo, una birra artigianale campana al profumo di melograno offerta allo stand CIA. Del resto era si era fatta l'ora dell'happy hour. 






Ancora due giorni e tutto sarà finito. I prossimi? Astana 2017 e Dubai 2020, che si fa? Si parte?

Padiglione della Bielorussia

#ElledanseavecleChocolat




Commenti

Post più popolari