Cheeseburger à la Française

Mi capita spesso di fare zapping tra i canali della TV francese alla ricerca di film e telefilm francofoni così da poter tenere in allenamento la lingua. E così ho fatto oggi, durante una pausa caffè mi sono ritrovata a guardare su France 2 un programma dal titolo "Un Chef à l'Oreille". In pratica ci sono due chefs, Flora Mikula e Yoni Saada, in collegamento audio con due novizi della cucina. Gli chef dirigono i concorrenti del gioco con delle cuffie con microfono affinchè preparino il piatto del giorno. Si tratta di piatti della tradizione francese o al massimo rivisitati.

Oggi, ad esempio, i due concorrenti con l'aiuto dei due chef hanno realizzato un Cheeseburger à la Française. Dalla foto si può ammirare la meraviglia, sembra davvero molto invitante, non vedo l'ora di sperimentarlo. Intanto traduco la ricetta dello chef Yoni e la riporto:

dal sito: france.fr/ucalo
Ingredienti per 2 persone
Galettes:
2 Patate grandi
Formaggio Vieux comté
Nocciole
Carne:
200g di carne macinata
Olio di noci
Scalogno 
Per guarnire:
Funghi champignons
Noce moscata
Prezzemolo
Songino
Nocciole
Aceto di mele

Per le galettes di patate:
Sbucciare e grattugiare le patate, poi premere con un panno per rimuovere qualsiasi succo. Grattugiare anche il formaggio, e mescolarlo insieme alle patate grattugiate con un pò di noce moscata, nocciole tritate, sale e pepe.
Cuocere 4 frittelle di patate in una padella senza aggiungere grassi, utilizzando uno stampo per ottenere una forma rotonda. Premete bene in modo che le frittelle si amalgamino. Girare a metà cottura le frittelle, e toglierle dal fuoco quando si sono dorate. Rimuoverle con attenzione dallo stampo.
Per la carne:
Mescolare a mano la carne macinata con lo scalogno tritato, la noce moscata grattugiata, un po 'di olio di noci e condire con sale e pepe.
Formare le bistecchine aiutandosi con uno stampo e cuocere in una teglia unta.
Per guarnire:
Tagliare i funghi e cuocerli in olio in una padella con lo scalogno tritato. Sfumarli con un po' di aceto di mele. Prendere solo le foglie del prezzemolo, tagliarle e aggiungerle nei funghi in cottura.
Preparare una piccola insalata con songino, nocciole, olio di nocciole e aceto di mele per dare freschezza al piatto.
Dressage:
Montare l'hamburger in questo ordine: una galette di patate, qualche fetta di champignons crudi, bistecchina di carne macinata, un pò di insalata, i funghi champignons cotti, e la seconda galette di patate.
Servire con granella di nocciole e un pò di songino, condite con aceto di mele e olio di noci. Sale e pepe.

E c'è ancora chi si ostina a sostenere che la cucina francese non sia buona e bla bla bla...


P.S. Lo so, è' da un pò che non scrivo... mea culpa! Ma tranquilli, non mi sono allontanata da fornelli e leccornie varie, anzi au contraire... come dimostrano le foto pubblicate su Instagram e sulla pagina Facebook.
Come mi riscorda spesso un mio caro amico "è bell ò magnà".


ElleDanseAvecLeChocolat


Commenti

Post più popolari