In POLE POSITION: la mia prima crema pasticcera

No no, non mi ero dimenticata di avere un blog, è solo che le idee e i propositi sono tanti e conciliarli a volte non riesce sempre come si vorrebbe. Ma "the show must go on" e mentre aspetto che inizino le qualifiche del gran premio del Giappone di F1 (alle 08:00 in diretta su Sky SportF1 HD, in differita su Rai2 alle 14:00) , vi racconto la mia prima crema pasticcera.

Di dolci ne ho fatti tanti, farciti e non, semifreddi o cotti al forno, creme alla panna, al mascarpone, ganache varie ma la crema pasticcera, quella classica, mancava all'appello. Non saprei spiegarne il motivo, anche perchè a conti fatti è veramente facile da preparare, ma ogni volta ne delegavo la preparazione a mia mamma.
Oggi invece, finalmente aggiungerei, mi sono cimentata e direi che il risultato non è niente male.
Ho utilizzato la ricetta che mia mamma usa quando deve farcire le zeppole al forno "di san Giuseppe":
1 litro di latte
400 gr di zucchero
3 uova intere
150 gr di farina
3 bustine di vanillina
Con la frusta montare uova e zucchero in una pentola, quando il composto è diventato chiaro e cremoso aggiungere farina e vanillina amalgamando il tutto. Successivamente aggiungere il latte a filo e mescolare. Mettere la pentola sul fornello e continuare a girare finchè non ha assunto la consistenza desiderata. Togliere la crema dal fuoco e mescolare di tanto in tanto.
Ora la vostra crema pasticcera è pronta per qualsiasi preparazione vogliate, anche solo per assaporarla a cucchiaiate, magari mentre guardate un film o un pò di motorsport, questo week-end c'è l'imbarazzo della scelta.

La mia Ambrogina
Io per oggi ho selezionato questi eventi:

WTCC (Tv: Eurosport)
14.30   FIA WTCC Qualifying (Q1)
14.55   FIA WTCC Qualifying (Q2)
15.10   FIA WTCC Qualifying (Q3)

FIA Formula 3 European Championship
(Livestream: http://www.fiaf3europe.com/en/livestream/index.html)
11:05 Uhr   FIA Formula 3 European Championship race 1
16:40 Uhr   FIA Formula 3 European Championship race 2

DTM
10:15 Uhr     DTM  qualifying for race 1
13:25 Uhr     DTM  start race 1 (green light, start formation lap)

C.I. Gran Turismo (live streaming: http://acisportitalia.it)
9.55     Pr.Ufficiali 1° T. (Qualifying 1) 9.55
10.30   Pr.Ufficiali 2° T. (Qualifying 2) 10.30
17.25   Prima Gara (Race 1)  Diretta AUTOMOTOTV ore 17:25  |  Differita Raisport2 ore 21:00

Giusto qualche garetta questo week-end... buona visione ma soprattutto buon appetito!

P.S. mia mamma ha voluto sapere quale ricetta ho usato, "Mamma, la tua ovviamente!".

#ElledanseavecleChocolat

Commenti

Post più popolari