Sveglia all'alba per la F1? Una treccia con la crema per compagnia

Siccome domani il gran premio di F1 è alle 7:00, i pop corn mi sembrano un pò inadatti vista l'ora... allora ho pensato di preparare una treccia ripiena di crema pasticcera. Una bella grossa visto che ci sono un bel pò di gare da guardare. C'è anche la Motogp alle 14:00!!!

Ambrogina
F1
07:00 Gran Premio, diretta su Sky SportF1 | differita su Rai1 14:00

WTCC (Tv: Eurosport)
14.45 FIA WTCC Race 1 (14 laps) 
15.55 FIA WTCC Race 2 (14 laps) 

FIA Formula 3 European Championship 
(Livestream: http://www.fiaf3europe.com/en/livestream/index.html)
09:45   race 3

DTM
10:55 qualifying for race 2
13:35 start race 2 (green light, start formation lap)

C.I. Gran Turismo (live streaming: http://acisportitalia.it)
11.00   race 2,  diretta ore 11:00 Raisport1 | Differita AUTOMOTOTV orario da definire

MOTO3                ore 11:00 (race)  diretta su Sky Sport MotoGP HD e Cielo 
MOTO2                ore 12:20 (race)  diretta su Sky Sport MotoGP HD e Cielo 
MOTOGP             ore 14:00 (race)  diretta su Sky Sport MotoGP HD e Cielo 

Ma ritorniamo alle cose importanti. 
La ricetta della treccia me l'ha data la mamma di una mia amica, l'ho assaggiata la prima volta al suo compleanno e devo dire che la trovai davvero speciale. Soffice e dolce, mi ricordò delle brioche al forno assaggiate a Porto Empedocle (AG) quest'estate.
Treccia con la crema
Vi riporto la ricetta 
(quella della crema pasticcera la trovate qui: http://elledanseaveclechocolat.blogspot.it)

550gr di farina
1 uovo
250gr di latte
4/5 cucchiai di zucchero
1 bicchiere da caffè di olio
un pezzo di lievito
un pizzico di sale
Mettere tutti gli ingedenti in un recipiente ed impastare il tutto. L'impasto non deve essere super morbido ma deve avere una bella consistenza. Coprire con un canovaccio e far lievitare. Quando l'impasto vi sembra ben lievitato, dividerlo in tre parti più o meno uguali e con il mattarello le si stende per la lunghezza. Ora si va a mettere la crema sulle tre strisce prodotte che poi si vanno a chiudere creando dei salsicciotti. Infine unire la parte superiore dei salsicciotti e fare la treccia. Far lievitare di nuovo, spennellare la superficie con il latte e poi infornare a 180° per mezz'ora circa. Dare spesso un'occhiata al forno durante la cottura perchè tende ad arrossarsi subito in superficie e a non cuocersi bene nella parte sottostante.

Treccia con la Nutella
Siccome mi piace sperimentare, prima di dividere l'impasto in tre parti, ne ho messo un pò da parte. E non vogliamo provare a fare la treccia con la Nutella??? Il procedimento è lo stesso ma sulle strisce ho steso la nutella e poi le ho arrotolate. 
Beh che dire, meritano entrambi! Ve ne chiederanno ancora!

#ElledanseavecleChocolat

Commenti

Post più popolari